I prodotti freschi appena raccolti vengono trasformati e conservati

In passato era necessario trasformare e conservare alcuni alimenti nel periodo di abbondanza per garantirne l’utilizzo nei periodi in cui si aveva minore disponibilità di nutrienti. Spesso la passata di pomodoro, i pelati e i pezzetti erano conserve fatte per permettere, ad un prodotto estivo come il pomodoro, di profumare le nostre case anche nelle più calde minestre invernali.

Da tutto questo nasce la necessità di trasformare i nostri prodotti; lo facciamo con estrema cura ed attenzione alla salubrità della materia prima e del trasformato fino ad ottenere un prodotto di nicchia che cerca di raccogliere tutti i profumi e gli odori dei nostri territori e delle nostre tradizioni.

Il laboratorio è composto da una zona in cui arriva il prodotto direttamente dalle nostre campagne, una zona dedicata al lavaggio e alla cernita, una zona dedicata alla cottura e trasformazione, una zona dedicata all’imbottigliamento e una zona dedicata alla pastorizzazione

La fase di raccolta e di lavaggio sono state lasciate appositamente manuali per permettere una cernita e selezione del materiale di qualità. Il lavaggio viene fatto con estrema cura; i prodotti vengono selezionati singolarmente e visionati uno ad uno. La stesa cosa avviene per il processo di cernita.

Dopo la fase di lavaggio segue la fase di cottura e di trasformazione a seconda dell’ortaggio o del frutto che stiamo andando a lavorare. Segue poi la fase di imbottigliamento ed infine pastorizzazione.

La fase di pastorizzazione ci permette di controllare la temperatura interna del prodotto con sonda al cuore e determinarne i tempi. Alla fine del processo si ottiene un certificato di pastorizzazione per il relativo lotto per cui ogni lotto sarà categorizzato dal suo certificato.

La nostra trasformazione segue gli andamenti stagionali per cui le nostre produzioni sono diversificate e stagionali

Ci occupiamo della produzione della passata di pomodoro e di tutti i suoi derivati , succhi di frutta, sott’oli e sott’aceti, conserve e confetture. Tutto quello che viene prodotto nei nostri campi viene poi trasformato.

Produciamo conserve artigianali ricordando la tradizione ma in una veste innovativa. Cerchiamo di chiudere il ciclo di produzione e portare sulle vostre tavole cibi di qualità.

Vieni a scoprire le nostre prelibatezze!

Get in touch with us

Add Your Heading Text Here