Ogni giorno ci impegniamo per creare prodotti genuini e di ottima qualità, utilizzando le migliori risorse possibili

La parola orto deriva dal latino hortus ‘’terreno recintato, orto, giardino’’. La prima meraviglia affascinante del nostro orto sta nel significato della parola: orto e giardino. Oggi il  giardino è il luogo in cui ci sono piante ornamentali con scopi essenzialmente ricreativi e di benessere mentre l’orto è il più piccolo appezzamento di terra coltivato FAMILIARMENTE  ai fini alimentari con ortaggi o alberi da frutto. Ma è davvero così netta la distinzione? Per noi no.

Il termine orto, per la nostra famiglia, comprende tutti quelli che sono i valori della cura, dell’ospitalità, dell’attenzione al cibo così come per la nostra casa, della terra così come per il nostro pavimento.

All’interno del nostro orto i margini dei campi vengono lasciati inerbiti per permettere agli insetti parassitoidi, predatori, impollinatori di svilupparsi e aiutarci a difendere le nostre colture da invasori non graditi.

Le tecniche di coltivazione puntano a mantenere uno stato di benessere del suolo, dell’ambiente e dell’ecosistema in cui ci troviamo in modo da inserire le nostre colture nell’habitat naturale.

Nel nostro orto produciamo tutti gli ortaggi di stagione a partire dai pomodori, peperoni, zucchine, melanzane, fagioli, fagiolini, cavolfiori, verze, finocchi, cicorie, sedano, cipolle, cardi, zucche e tanto altro.

Riduciamo al minimo gli input chimici per valorizzare tecniche naturali e organiche

Per controllare la biodiversità locale ed inserire ancor di più le colture in un habitat sano, abbiamo inserito il robot che vuole essere impollinatore grazie al progetto Europeo “Percorso Impollinatori” e grazie alla ricercatrice Dott.ssa Laura Boffi, che ci ha coinvolti  come Agricoltori Custodi.

E’ stato posizionato vicino al nostro stagno in modo da osservare quanta più biodiversità possibile. Ed esso ha osservato nelle nostre aziende locali una biodiversità in sviluppo.

Desideri prenotare la tua visita in fattoria?

Compila il form di fianco

Ti risponderemo il prima possibile

Get in touch with us

Add Your Heading Text Here